Il manuale didattico In Touch (versione italiana).

“In Touch” è un progetto finanziato da Erasmus+ che mira a portare innovazione nel campo dell’inclusione di giovani con disabilità motorie e sensoriali utilizzando un approccio educativo non formale.

Nonostante i grandi progressi compiuti negli ultimi decenni nel campo del riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità, la situazione necessita ancora di miglioramenti. Le persone con disabilità, soprattutto i giovani, sono spesso escluse dai servizi e dai beni di base, e la situazione diventa ancora più difficile quando si tratta di servizi più avanzati.

Il mondo dell’educazione non formale si è sforzato, nel corso degli anni, di colmare il divario tra le esigenze dei ragazzi con disabilità e i servizi di cui hanno bisogno, ma spesso le criticità e gli ostacoli che si incontrano nei loro sforzi hanno portato a una stagnazione delle pratiche impiegate e quindi a bassi tassi di coinvolgimento rispetto ai loro coetanei senza disabilità.

Per questi motivi, il consorzio In Touch ha raccolto alcune delle migliori pratiche già sviluppate nelle diverse realtà nazionali e testato alcune attività inclusive per i giovani con disabilità.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

RSS
Facebook
Instagram